• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Quale social genera più visite al tuo sito?

Quale social genera più visite al tuo sito?

Di recente è stato effettuato uno studio decisamente interessante che riguarda il mondo dei social network, condotto tra settembre 2013 e febbraio 2014, le analisi hanno coinvolto più di 200.000 siti web che nella maggior parte dei casi raggiungono i 250 milioni di utenti al mese.

Questa analisi ha permesso di scoprire quali sono i servizi sociali che riescono a genere più visite ai siti di webmaster e utenti di tutto il mondo. Che cosa succede ogni volta che un navigatore interagisce con un link proveniente dal sito aziendale e condiviso online?

Per ogni singola rete popolare è stato calcolato il tempo medio sul sito, le pagine visitate e la frequenza di rimbalzo dei siti di destinazione finale. La conferma è che YouTube è sicuramente il vincitore, il social network che ha permesso di registrare un bounce rate pari a 43,19%, un valore di numero pagine per visita di 2,99 e un tempo di permanenza pari a 227,82 secondi.

La motivazione è molto semplice, i video coinvolgono gli utenti e le persone e per questo si ottiene un buon livello di visite anche per i siti che condividono questo tipo di informazioni. Pare che la maggior parte degli utenti di Youtube, si soffermi nella lettura della descrizione di ogni singolo video e cliccano sui link presenti.

Al secondo posto della classifica anche Google Plus e Linkedin, due social che hanno dei visitatori che condividono contenuti per almeno 3 minuti e si soffermano per ogni visita 2,45 secondi, questo per Google, mentre i membri di Linkedin, trascorrono 2,13 secondi su ogni link che selezionano e visualizzano 2,23 pagine per ogni visita.

E’ arrivato il momento di iniziare ad investire su questi due social, ancora poco sfruttati secondo gli analisti. Tra gli altri social che hanno buone possibilità di portare visite al tuo sito, troviamo Twitter e Pinterest, quest’ultimo, svolge alla perfezione il ruolo per cui è stato realizzato, condivisione di immagini e loghi che si collegano a pagine Facebook private o aziendali.

Alla fine della lista, troviamo piattaforme come Reddit, StumbleUpon utilizzati molto negli Stati Uniti ma che non ottengono altrettanti buoni risultati altrove. Pensate che quest’ultimo era considerato fino a poco tempo fa il social che portava traffico maggiore.

A questo punto viene da chiedersi, l’analisi rilasciata dal portale straniero Shareaholic è vera? Alcuni analisti hanno rifatto i calcoli e pare che StumbleUpon, considerato alla fine della lista è in realtà al primo posto, voi cosa ne pensate?

0
Plugin Joomla:Social Fancy Sliders
Ottimizza l’uso delle immagini

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 21 Ottobre 2021

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo